LA SALDATURA DELL’ALLUMINIO E DELLA ZAMA

L’Alluminio è un metallo che viene sempre più utilizzato in alternativa all’acciaio o altri metalli, grazie ai suoi numerosi vantaggi come leggerezza, facilità di produrre forme complesse attraverso la fusione, minor costo rispetto ad altri metalli, etc. Dal punto di vista riparazione presenta però degli svantaggi che rendono difficile la brasatura-saldatura.
I due più importanti sono:

  • L’assenza di cambiamento di colore quando viene scaldato durante la brasatura-saldatura. L’Alluminio non diventa rosso come gli altri metalli, e una volta raggiunti 650°C circa esso cola velocemente e il pezzo da riparare si danneggia irrimediabilmente.
  • L’ossido di alluminio (Allumina) che si forma velocemente sulla sua superficie a contatto con l’aria. Questo strato sottile, molto duro, ha una temperatura di fusione di oltre 2000°C, cioè oltre il triplo di quella dell’alluminio. Quindi deve essere rimosso prima della brasatura-saldatura, ma risulta difficile farlo. Inoltre tende ad assorbire idrogeno dall’umidità, olio, vernice o sporco, provocando porosità durante la saldatura.

La ZAMA è una lega che fonde a 400°C e non cambia di colore quando la si scalda. Per cui risulta molto difficile non rovinare irrimediabilmente il pezzo da riparare.

Considerando queste difficoltà, molte officine di riparazione hanno sempre consigliato di sostituire i pezzi rotti di Alluminio o ZAMA con dei pezzi nuovi, spesso costosissimi e di difficile reperibilità, piuttosto che ripararli.

MA ORA I TEMPI SONO CAMBIATI! ORA NON SI E’ PIU’ COSTRETTI A GETTARE VIA I PEZZI ROTTI, perché MALLOY ha sviluppato un’ampia gamma di LEGHE tecnologicamente avanzate per riparare FACILMENTE e VELOCEMENTE qualsiasi pezzo di alluminio o ZAMA.

Prodotti speciali MALLOY per ALLUMINIO e ZAMA

Applicazioni con cannello a gas propano/butano, MAPP o ossiacetilene

  • MALLOY 52
  • MALLOY 54
  • MALLOY 56
  • MALLOY 57
  • MALLOY 58

Applicazioni ad arco elettrico

  • MALLOY 550

Con questi speciali prodotti  MALLOY puoi affrontare con sicurezza qualsiasi riparazione di qualsiasi pezzo di alluminio o zama, senza doverlo sostituire con uno nuovo.

Ciò significa RISPARMIARE TEMPO E DENARO!