malloy,elettrodi saldatura,elettrodi per saldare,saldatura di riparazione e manutenzione,elettrodi riparazione ghisa,saldatura ghisa,riparazione ghisa,elettrodi per riparare acciai,saldatura di riparazione acciai,saldatura alluminio,riparazione alluminio,brasatura,saldobrasatura,riparazione utensili,stampi,elettrodi per rivestimenti duri,rivestimento duro,rivestimento resistente abrasione,rivestimento resistente abrasione ed urti,rivestimenti anti usura,elettrodo da taglio e foratura,pasta assorbi-calore,ridurre i costi di manutenzione PRODOTTI per ALLUMINIO E ZAMA  
     
 
MALLOY 52  
  Bacchetta per la saldatura a bassa Temperatura di ZAMA, Alluminio e Metalli Dissimili
Grazie alla sua formulazione e alla sua bassa temperatura di applicazione (200-280°C), permette di saldare (brasare) facilmente, con un semplice cannello a gas propano/butano molti metalli, compreso zinco pressofuso (ZAMA), peltro, alluminio (escluso quello con oltre 1.5 % di Magnesio), rame, ottone e acciaio anche in combinazioni dissimili tra loro. Ideale per riparazioni di metalli bianchi difficilmente saldabili come ZAMA, peltro e alluminio o unioni molto dissimili tra loro come ALLUMINIO-RAME, ALLUMINIO-OTTONE, ALLUMINIO-ACCIAIO, etc. Da utilizzare con disossidante Malloy Flux 52.

Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 52
 
 
MALLOY 54  
  Bacchetta AUTOFLUSSANTE per la saldatura dell'Alluminio a bassa temperatura  
Fonde a bassa temperatura (470°C), è molto scorrevole (capillare) e AUTOFLUSSANTE in quanto contiene il flux disossidante al suo interno, si applica facilmente con un semplice cannello a gas propano/butano e non richiede l’eliminazione dei residui di flux tramite lavaggio. Permette di saldare (brasare) tutte le leghe di alluminio escluso quelle con oltre 1.5 % di Magnesio (tipo PERALUMAN, serie 5000). Ideale per riparazioni soprattutto su spessori sottili come lamiere, tubi, etc. presenti in radiatori, imbarcazioni, condizionatori, raccordi e tanti altri.
Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 54
 
 
MALLOY 56  
 

Bacchetta per la saldatura e brasatura dell'Alluminio 
Permette di saldare (brasare) facilmente tutti i tipi di alluminio, sia lamiere sottili, che grossi spessori. Basso punto di fusione, inferiore di 100°C rispetto all’alluminio. Alta resistenza meccanica. Ideale per riparazioni soprattutto su spessori sottili come lamiere, tubi, etc. presenti in radiatori, imbarcazioni, condizionatori, raccordi e tanti altri. Da usare con disossidante Malloy Flux 56. Si applica anche a TIG.


Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 56
MALLOY 56
 
 
MALLOY 57  
  Bacchetta AUTOFLUSSANTE per la saldatura dell'Alluminio
Fonde a 550°C, è molto scorrevole (capillare) e AUTOFLUSSANTE in quanto contiene il flux disossidante al suo interno, si applica facilmente con un semplice cannello a gas propano/butano e non richiede l’eliminazione dei residui di flux. Salda (brasa) tutte le leghe di ALLUMINIO, escluso quelle con oltre 1.5 % di Magnesio (tipo PERALUMAN, serie 5000). Ideale per riparazioni soprattutto su spessori sottili come lamiere, tubi, etc. presenti in radiatori, condizionatori, raccordi e tanti altri.
Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 57
MALLOY 57
 
 
MALLOY 58  
  Bacchetta per la saldatura a bassa temperatura SENZA FLUX dell'Alluminio
Si applica facilmente con un semplice cannello a gas propano/butano a soli 390°C e SENZA FLUX DISOSSIDANTE! E’ in grado di saldare (brasare) ALLUMINIO, leghe a base di Zinco, Rame, Ottone, Bronzo e acciaio zincato. Non è auto flussante per cui l’ossido superficiale di Alluminio deve essere eliminato meccanicamente tramite spazzolatura con spazzola in ACCIAIO INOX!. Non è capillare, cioè non è in grado di penetrare in giunti stretti come quelli tra tubazioni maschio-femmina o tubazione-raccordo, etc, ma consente di ricostruire facilmente parti mancanti o filettature danneggiate.
Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 58
MALLOY 58 MALLOY 58
 
 
MALLOY 550  
  Elettrodo Speciale per la saldatura dell'alluminio
Di semplice utilizzo è ideale per la saldatura dell'alluminio e di tutte le sue leghe comprese quelle con silicio, rame o magnesio, sia laminate che fuse, anche in combinazioni dissimili tra loro. Le saldature sono molto resistenti, dense e senza porosità. Scoria facilmente rimuovibile. L’elettrodo si può anche applicare a fiamma. Ideale per riparazioni varie su fusioni di medio-grosso spessore.

Depliant scheda prodotto
Scheda tecnica scheda prodotto
  MALLOY 550
 
  LA SALDATURA DELL'ALLUMINIO e della ZAMA

L’Alluminio è un metallo che viene sempre più utilizzato in alternativa all’acciaio o altri metalli, grazie ai suoi numerosi vantaggi come leggerezza, facilità di produrre forme complesse attraverso la fusione, minor costo rispetto ad altri metalli, etc. Dal punto di vista riparazione presenta però degli svantaggi che rendono difficile la brasatura-saldatura. I due più importanti sono:
  • L’assenza di cambiamento di colore quando viene scaldato durante la brasatura-saldatura. L'Alluminio non diventa rosso come gli altri metalli, e una volta raggiunti 650°C circa esso cola velocemente e il pezzo da riparare si danneggia irrimediabilmente.

  • L’ossido di alluminio (Allumina) che si forma velocemente sulla sua superficie a contatto con l’aria. Questo strato sottile, molto duro, ha una temperatura di fusione di oltre 2000°C, cioè oltre il triplo di quella dell’alluminio. Quindi deve essere rimosso prima della brasatura-saldatura, ma risulta difficile farlo. Inoltre tende ad assorbire idrogeno dall’umidità, olio, vernice o sporco, provocando porosità durante la saldatura.
La ZAMA è una lega che fonde a 400°C e non cambia di colore quando la si scalda. Per cui risulta molto difficile non rovinare irrimediabilmente il pezzo da riparare.

Considerando queste difficoltà, molte officine di riparazione hanno sempre consigliato di sostituire i pezzi rotti di Alluminio o ZAMA con dei pezzi nuovi, spesso costosissimi e di difficile reperibilità, piuttosto che ripararli.

MA ORA I TEMPI SONO CAMBIATI! ORA NON SI E’ PIU’ COSTRETTI A GETTARE VIA I PEZZI ROTTI, perché MALLOY ha sviluppato un’ampia gamma di LEGHE tecnologicamente avanzate per riparare FACILMENTE e VELOCEMENTE qualsiasi pezzo di alluminio o ZAMA.

Prodotti speciali MALLOY per ALLUMINIO e ZAMA:

Applicazioni con cannello a gas propano/butano, MAPP o ossiacetilene
  • MALLOY 52 (bacchetta + flux disossidante) fonde a bassa temperatura. A 200°C inizia a sciogliersi e a 280°C è completamente sciolto, molto scorrevole e capillare. MALLOY 52  è in grado saldare la ZAMA, l'ALLUMINIO (escluso quello con oltre 1.5 % di Magnesio) e molti altri metalli, anche in combinazioni dissimili tra loro. Per esempio ALLUMINIO-RAME, ALLUMINIO-OTTONE, ALLUMINIO-ACCIAIO, ETC. Lo speciale flux disossidante Malloy 52 ha anche la capacità di indicare la giusta temperatura per applicare la bacchetta, che si ha quando comincia a friggere e diventare più scuro.  I pezzi riparati con Malloy 52 possono essere successivamente “CROMATI”.

  • MALLOY 54 fonde a bassa temperatura (470°C), è molto scorrevole (capillare) e AUTOFLUSSANTE in quanto contiene il flux disossidante al suo interno, si applica facilmente e non richiede l’eliminazione dei residui di flux . Salda tutte le leghe di ALLUMINIO, escluso quelle con oltre 1.5 % di Magnesio tipo PERALUMAN (serie 5000).

  • MALLOY 56 (bacchetta + flux disossidante) fonde a 550-600°C, è molto scorrevole (capillare) e salda diversi tipi di ALLUMINIO, anche quelli con molto magnesio tipo PERALUMAN (serie 5000) grazie al suo flux disossidante molto efficace. Questo flux è però corrosivo, anche sull’alluminio, per cui richiede l’eliminazione dei suoi residui dopo la brasatura, tramite lavaggio con acqua. Questo speciale flux disossidante indica anche la giusta temperatura per applicare la bacchetta, che si ha quando passa dallo stato di polvere a quella di liquido.

  • MALLOY 57 fonde a 550°C,  è molto scorrevole (capillare) e AUTOFLUSSANTE in quanto contiene il flux disossidante al suo interno, si applica facilmente e non richiede l’eliminazione dei residui di flux. Salda tutte le leghe di ALLUMINIO, escluso quelle con oltre 1.5 % di Magnesio tipo PERALUMAN (serie 5000).

  • MALLOY 58 si applica SENZA FLUX DISOSSIDANTE con soli 390°C! E’ in grado di saldare ALLUMINIO, leghe a base di Zinco, Rame, Ottone, Bronzo e acciaio zincato. Non è auto flussante per cui l’ossido superficiale di Alluminio deve essere eliminato meccanicamente tramite spazzolatura con spazzola in ACCIAIO INOX!. Non è capillare, cioè non è in grado di penetrare in giunti stretti come quelli tra tubazioni maschio-femmina o tubazione-raccordo, etc, ma consente di ricostruire facilmente parti mancanti o filettature danneggiate.
Applicazioni ad arco elettrico
  • MALLOY 550 è un elettrodo universale con un rivestimento speciale per tutte le leghe di Alluminio. Si può applicare facilmente con una normale saldatrice per elettrodi in CC, o volendo anche a fiamma.

Con questi speciali prodotti  MALLOY puoi affrontare con sicurezza qualsiasi riparazione di qualsiasi pezzo di alluminio, senza doverlo sostituire con uno nuovo.

Ciò significa RISPARMIARE TEMPO E DENARO!
 
     
Nouvelle srl - Applicazioni Web, Reti Informatiche e Sicurezza Gestita, Internet Service Provider
POLIMAT - Via S.Michele, 188 - 41049 Sassuolo (MO) Italy - tel 0536 852085 - fax 0536 852085 - P.IVA 02604040366 - info@malloy.it - privacy policy